Informatizzazione
Per disporre di risposte rapide e sicure.
Affianchiamo lo Studio nell'intero processo di informatizzazione al fine di permettere una più efficace gestione delle attività quotidiane: cliniche, amministrative e di segreteria.
Perchè informatizzarsi?
Nessuno Studio Odontoiatrico può ormai prescindere dal dotarsi di uno strumento informatico per la gestione delle proprie attività.
Un software gestionale è uno strumento in grado di far risparmiare tempo (e quindi denaro), di ottimizzare procedure, di rendere fruibili dati ed informazioni in tempo breve e di tenere monitorati tutti gli indicatori dell'andamento del proprio Studio (clinici, economici, di marketing, ecc.).
Gli Studi non informatizzati non sono in grado di rispondere a semplici domande che dovrebbero essere la base minima di conoscenza della propria attività dal punto di vista imprenditoriale. Quanti pazienti sono in cura? A quanto ammonta lo scoperto? Qual'è la percentuale di accettazione dei preventivi proposti? Quante prime visite vengono effettuate al mese? Qual'è il target dei pazienti che frequenta lo Studio?
Le risposte a queste domande si basano generalmente su sensazioni.
Il modo migliore per far capire questi concetti è proporre la case history di uno Studio che ci ha contattati per informatizzarsi:
Tipologia di Studio: 1 titolare, 1 collaboratore, 1 igienista, 1 segretaria, 2 assistenti, 3 riuniti.
Prima di occuparci dell'informatizzazione vera e propria ci siamo confrontati su alcuni aspetti dello Studio.
Quanti pazienti ci sono in anagrafica e quanti di questi sono in cura?
Non saprei, siamo aperti da 10 anni, quindi in anagrafica ci saranno almeno 8/900 pazienti. Ovviamente non sono più tutti in cura... qualcuno è anche morto o ha cambiato dentista... Saranno 600...
Qual'è la percentuale di accettazione dei preventivi?
Praticamente tutti! Ormai quando vediamo un paziente sappiamo già se accetterà o no... Comunque grosse difficoltà da questo punto di vista non ne abbiamo mai riscontrate... Se devo per forza dire un numero, dico il 90%
Quante prime visite fate al mese?
Difficile... Credo siano circa una decina... Poi dipende dai mesi...
A quanto ammonta lo scoperto? (quanti soldi dovete prendere dai pazienti per lavori che avete già eseguito?)
Da noi pagano tutti... Abbiamo dei casi particolari ma sappiamo chi sono e quanto ci devono. Poi ci sono anche situazioni che ci portiamo dietro da anni ma quelle sappiamo che sono una causa persa... Comunque diciamo all'incirca sui 40.000€
Dopo l'informatizzazione, il caricamento delle schede anagrafiche, delle cartelle cliniche, dei dati contabili, dell'agenda e dopo un periodo di monitoraggio, questi i risultati reali dello Studio:
I numeri erano decisamente diversi dalle sensazioni!
Perchè informatizzarsi?
Nessuno Studio Odontoiatrico può ormai prescindere dal dotarsi di uno strumento informatico per la gestione delle proprie attività.
Un software gestionale è uno strumento in grado di far risparmiare tempo (e quindi denaro), di ottimizzare procedure, di rendere fruibili dati ed informazioni in tempo breve e di tenere monitorati tutti gli indicatori dell'andamento del proprio Studio (clinici, economici, di marketing, ecc.).
Gli Studi non informatizzati non sono in grado di rispondere a semplici domande che dovrebbero essere la base minima di conoscenza della propria attività dal punto di vista imprenditoriale. Quanti pazienti sono in cura? A quanto ammonta lo scoperto? Qual'è la percentuale di accettazione dei preventivi proposti? Quante prime visite vengono effettuate al mese? Qual'è il target dei pazienti che frequenta lo Studio?
Le risposte a queste domande si basano generalmente su sensazioni.
Il modo migliore per far capire questi concetti è proporre la case history di uno Studio che ci ha contattati per informatizzarsi:
Tipologia di Studio: 1 titolare, 1 collaboratore, 1 igienista, 1 segretaria, 2 assistenti, 3 riuniti.
Prima di occuparci dell'informatizzazione vera e propria ci siamo confrontati su alcuni aspetti dello Studio.
Quanti pazienti ci sono in anagrafica e quanti di questi sono in cura?
Non saprei, siamo aperti da 10 anni, quindi in anagrafica ci saranno almeno 8/900 pazienti. Ovviamente non sono più tutti in cura... qualcuno è anche morto o ha cambiato dentista... Saranno 600...
Qual'è la percentuale di accettazione dei preventivi?
Praticamente tutti! Ormai quando vediamo un paziente sappiamo già se accetterà o no... Comunque grosse difficoltà da questo punto di vista non ne abbiamo mai riscontrate... Se devo per forza dire un numero, dico il 90%
Quante prime visite fate al mese?
Difficile... Credo siano circa una decina... Poi dipende dai mesi...
A quanto ammonta lo scoperto? (quanti soldi dovete prendere dai pazienti per lavori che avete già eseguito?)
Da noi pagano tutti... Abbiamo dei casi particolari ma sappiamo chi sono e quanto ci devono. Poi ci sono anche situazioni che ci portiamo dietro da anni ma quelle sappiamo che sono una causa persa... Comunque diciamo all'incirca sui 40.000€
Dopo l'informatizzazione, il caricamento delle schede anagrafiche, delle cartelle cliniche, dei dati contabili, dell'agenda e dopo un periodo di monitoraggio, questi i risultati reali dello Studio:
- Pazienti in anagrafica: 2178
- Pazienti in cura: 860
- Percentuale di accettazione dei preventivi: 61,7%
- Prime visite al mese (media): 23
- Scoperto: 97.400€
I numeri erano decisamente diversi dalle sensazioni!
"I computer sono inaffidabili, ma gli uomini anche di più" - Arthur Bloch